IMPLANTOLOGIA

L’implantologia moderna ci permette di sostituire i denti perduti, evitando di coinvolgere altri elementi dentari sani o addirittura di dover ricorrere alla protesi mobile. L’ impianto è in sostanza una radice artificiale, sulla quale possiamo caricare diversi tipi di soluzioni protesiche, protesi fisse singole,parziali o totali, protesi mobili con impianti che fungono da stabilizzatori e ne riducono le dimensioni.

Le tecniche rigenerative hanno reso possibile l’esecuzione della terapia implantare anche in situazioni di volumi ossei insufficienti, aumentando così il numero delle persone che possono usufruire di protesi supportate da impianti.

In questi ultimi anni assistiamo all’inserimento prepotente delle tecniche computerizzate in odontoiatria. L’implantologia è in primo piano nell’utilizzare il connubio radiologia digitale e softwares di simulazione, in questo modo possiamo procedere ad una programmazione accurata della terapia, possiamo mettere in atto tecniche di chirurgia computer-guidata con elevati livelli di prevedibilità del risultato ed un importante miglioramento del comfort del paziente.