Come lavare bene i denti | Studio Caberlotto Dentisti | Dentista a San Donà di Piave

Come lavare bene i denti? I 4 alleati della tua igiene orale

Ci sono diverse azioni che svolgiamo quasi automaticamente ogni giorno, come lavare i denti, ad esempio. Siamo tutti consapevoli dell’importanza di eseguire una corretta routine di igiene orale per mantenere in salute la bocca e tutti i suoi elementi, ma siete davvero sicuri di eseguirla nella maniera corretta?

In questa news scopriremo insieme come lavare bene i denti per mantenere sano e forte il proprio sorriso. 

Tempo di lettura 3 minuti.

Quanto è importante l’igiene orale?

 

Tantissimo! Placca, alitosi, infiammazioni gengivali, carie: sono tutte avvisaglie che indicano che la salute orale sta vacillando. Cosa fare? Partiamo dall’igiene orale quotidiana! Vediamo insieme come lavare bene i denti per mantenere in salute il cavo orale.

Eseguire in maniera scorretta le manovre per lavarsi i denti e il mancato utilizzo dei giusti strumenti, può compromettere la salute della bocca e può avere anche ripercussioni su tutto l’organismo.

Ci raccomandiamo di prestare molta attenzione alle zone più ostiche da raggiungere e, ultima, ma non meno importante, non dimenticare di dare una bella spazzolata anche alla lingua!
Le regole per una corretta igiene orale quotidiana impongono di lavare bene i denti almeno due volte al giorno (ma ricordate che, come sempre 3 è il numero perfetto) e che lo spazzolamento deve durare circa due minuti.
Vediamo ora insieme come lavare bene i denti con gli strumenti più indicati.

 

Come lavare bene i denti? 

Il segreto per eseguire un’ottima igiene orale, sta nel movimento dello spazzolamento. Lo spazzolino infatti non va semplicemente passato avanti e indietro sui denti: è importante che il movimento sia verticale, dalla gengiva verso il dente e passando lo spazzolino sia sulla superficie esterna che quella interna di entrambe le arcate.

Come lavare bene i denti | Studio Caberlotto Dentisti | Dentista a San Donà di Piave

Ci raccomandiamo di prestare molta attenzione alle zone più ostiche da raggiungere e, ultima, ma non meno importante, non dimenticare di dare una bella spazzolata anche alla lingua

Le regole per una corretta igiene orale quotidiana impongono di lavare bene i denti almeno due volte al giorno (ma ricordate che, come sempre 3 è il numero perfetto) e che lo spazzolamento deve durare circa due minuti

Vediamo ora insieme come lavare bene i denti con gli strumenti più indicati.

4 alleati per un’igiene orale impeccabile

Gli strumenti per una corretta igiene orale sono 4:

  • Lo spazzolino: manuale, elettrico, testine morbide, medie o dure, grandi o piccole… insomma, la varietà è davvero grande e questo perché ogni persona ha esigenze diverse. Durante la tua prossima visita allo Studio Caberlotto Dentisti, chiedici qual è quello più adatto a te, saremo felici di consigliarti. 
  • Il dentifricio: anche la scelta del dentifricio è molto importante. Scegline uno non abrasivo e con le giuste quantità fluoro, restando bene a distanza da quelli che promettono sbiancamenti miracolosi. 
Come lavare bene i denti | Studio Caberlotto Dentisti | Dentista a San Donà di Piave
  • Il filo interdentale e lo scovolino: gli unici in grado di arrivare negli spazi interdentali più insidiosi, dove puntualmente si nascondono pezzetti di cibo che, se non rimossi, creano terreno fertile per la proliferazione batterica.
  • Il collutorio: risciacquare il cavo orale è il modo migliore per completare la routine di igiene orale, questo disinfettante infatti rimuove gli eventuali residui batterici e inibisce la formazione della placca.

 

Ecco quindi i nostri consigli per lavarsi bene i denti, se hai dubbi o domande da porci, contattaci!

 

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!