Inserire un impianto dentale fa male? | Studio Caberlotto Dentisti
Chi siamo - Studio Caberlotto

Inserire un impianto dentale fa male?

Stai pensando di sottoporti a un intervento di riabilitazione implantare ma ti domandi se l’inserimento dell’impianto dentale fa male? 

In questo articolo parleremo proprio di questo, continua a leggere per saperne di più.

L’implantologia dà la possibilità a persone che hanno perso uno o più denti di tornare a sorridere senza disagi o imbarazzi e, soprattutto, di tornare a masticare e parlare come un tempo.

Si tratta di una soluzione sicura e affidabile, tuttavia, molto spesso i pazienti rinunciano alla possibilità di ottenere un sorriso bello e fisso, per paura che l’intervento provochi dolore o che il decorso post operatorio sia troppo difficile da sopportare.

 

La realtà delle cose è però ben diversa. L’impianto dentale fa male? La risposta è no, e ora ti spieghiamo perché.

No perché… c’è l’anestesia.

 

Durante l’intervento di implantologia non potrai sentire alcun dolore o fastidio, grazie all’anestesia che ti verrà somministrata prima dell’inizio della procedura da un professionista.

Oltre a ciò, se ti trovi in un particolare stato di ansia e tensione, sarà possibile utilizzare la sedazione cosciente, che tramite una miscela di ossigeno e protossido di azoto ti libererà subito da ogni sensazione di timore e ti farà vivere l’intero intervento in totale comfort.

No perché… ci avvaliamo di tecnologie innovative

Inserire un impianto dentale fa male? | Studio Caberlotto Dentisti

Grazie alle innovazioni della tecnica e delle tecnologie, oggi non è più possibile dire che l’inserimento dell’impianto dentale fa male. Gli interventi di riabilitazione implantare sono infatti molto meno invasivi di un tempo e, spesso, non comportano nemmeno l’utilizzo di bisturi o punti di sutura.

No perché… non conosciamo imprevisti


Grazie a specifici software siamo in grado di progettare in anticipo lo svolgimento dell’intervento, la posizione e l’inclinazione degli impianti, visionando in anteprima il risultato finale.

Da questi dati verrà poi creata una dima chirurgica, e cioè una mascherina che farà da guida al professionista durante l’inserimento degli impianti dentali, riducendo considerevolmente le probabilità di imprevisti.


Dopo l’intervento, l’impianto dentale fa male?


Dopo l’operazione potresti presentare del gonfiore in corrispondenza della zona in cui sono stati inseriti gli impianti dentali, che andrà però riassorbendosi nel giro di qualche giorno.

Per quanto riguarda possibili dolori o fastidi, essi potrebbero presentarsi soprattutto nei primi giorni dopo l’operazione, ma possono essere facilmente gestiti con farmaci antinfiammatori e antidolorifici.

 

Impianto dentale fa male?

 

In conclusione possiamo affermare con certezza che l’impianto dentale non fa male, l’unico fastidio che potrai sentire sarà nel decorso post operatorio… ma non è certo insopportabile e, sicuramente, non un motivo per rinunciare al tuo sorriso.

 

Desideri saperne di più? Contattaci, siamo a tua disposizione.

 

 

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!