Implantologia computer guidata | Studio Caberlotto Dentisti
Chi siamo - Studio Caberlotto

Che cos'è l'implantologia computer guidata?

La digitalizzazione dei processi ha coinvolto trasversalmente tutti i settori dell’odontoiatria: in particolare l’implantologia e la chirurgia implantare che possono affidarsi oggi alla modernissima implantologia computer guidata. Vediamo insieme che cos’è e quali vantaggi offre.

Implantologia computer guidata: che cos’è?

L’implantologia computer guidata è una moderna procedura impiegata per il posizionamento degli impianti dentali. Un software è in grado di eseguire una scannerizzazione del cavo orale creando un modello 3D che può essere utilizzato dal dentista per progettare l’intervento e anticiparne il risultato.
Cerchiamo di capire meglio di quali strumenti si avvale la procedura. In primo luogo viene effettuata una radiografia digitale della dentatura servendosi della tecnologia CBCT (Cone Beam Computer Tomography).
Le immagini ottenute dalla Tac Cone Beam sono in grado di mostrare:

  • la disponibilità di osso
  • lo spessore dei tessuti molli
  • la posizione dei nervi sensoriali
  • l’anatomia della radice dentale
  • la prossimità dei denti adiacenti
  • la posizione del seno mascellare

 

I software permettono, quindi, di visualizzare e manipolare le immagini ritraenti il tessuto osseo e i tessuti molli dando l’opportunità di studiare approfonditamente ogni caso clinico e affrontarlo nel modo migliore progettando con massima precisione il posizionamento dell’impianto dentale.
L’intervento viene poi eseguito con l’uso di una guida chirurgica realizzata sulla base del modello 3D precedentemente ottenuto in modo rapido, non invasivo e spesso senza incisioni e punti di sutura.

Quali vantaggi offre l’implantologia computer guidata?

Questi sono i principali vantaggi offerti dalla procedura: 

  • l’intervento di implantologia è preciso, sicuro e ampiamente prevedibile
  • la durata dell’intervento è minore
  • l’intervento è meno invasivo 
  • vengono ridotti al minimo sanguinamento e dolore post intervento
  • il periodo di recupero post intervento è più breve
  • spesso non è necessario tagliare le gengive per inserire gli impianti dentali e quindi non sono necessari punti di sutura
Implantologia computer guidata | Studio Caberlotto Dentisti

Quando viene impiegata questa tecnologia?

L’implantologia guidata viene ormai utilizzata in quasi tutti gli interventi di implantologia ma viene preferita quando:

  • devono essere inseriti tre o più impianti in modo sequenziale
  • l’intervento di chirurgia implantare è particolarmente critico
  • il paziente ha problemi di struttura e volume ossei o richiede un intervento di modifica dell’anatomia ossea
  • l’impianto va inserito vicino a un impianto già esistente o se un dente adiacente crea dei problemi
  • il paziente è completamente privo di denti o se richiede un’estrazione immediatamente seguita dal posizionamento di un impianto dentale
Implantologia computer guidata | Studio Caberlotto Dentisti

Chi sono i candidati ideali per l’implantologia computer guidata?

I candidati ideali per l’implantologia computer guidata sono pazienti che presentano determinate caratteristiche o situazioni che possono trarre particolare beneficio da questo approccio avanzato. Ecco alcuni dei candidati ideali per l’implantologia computer guidata:

  • Pazienti con anatomia complessa: Individui con anatomia ossea complessa o limitazioni anatomiche che richiedono una pianificazione dettagliata e una precisione maggiore nel posizionamento degli impianti.
  • Volumi ossei limitati: Pazienti con volumi ossei ridotti o compromessi che richiedono una pianificazione precisa per massimizzare l’utilizzo dell’osso disponibile e ottenere risultati ottimali.
  • Pazienti che richiedono più impianti: Coloro che necessitano di molteplici impianti dentali, specialmente in posizioni anatomicamente complesse o vicino a strutture critiche come nervi o seni mascellari.
  • Richiedenti maggiore precisione: Pazienti che desiderano un intervento chirurgico altamente preciso e personalizzato per massimizzare la stabilità degli impianti e migliorare l’estetica del sorriso.
  • Pazienti con esigenze estetiche elevate: Individui che desiderano risultati estetici ottimali e una corretta integrazione degli impianti con i tessuti circostanti per un sorriso naturale e armonioso.
  • Pazienti con rischi chirurgici aumentati: Coloro che presentano rischi chirurgici aumentati, come la vicinanza a nervi importanti o la presenza di condizioni mediche preesistenti che richiedono un approccio più conservativo e preciso.
  • Pazienti con aspettative di recupero rapido: Individui che desiderano tempi di recupero più brevi, minore invasività chirurgica e una riduzione del disagio postoperatorio associati all’implantologia computer guidata.
  • Pazienti con storia di insuccesso implantare: Coloro che hanno avuto esperienze negative con gli impianti dentali tradizionali e cercano un approccio più avanzato e personalizzato per migliorare le prospettive di successo.

Come avviene un intervento di implantologia computer guidata?

Un intervento di implantologia computer guidata coinvolge diverse fasi, ognuna delle quali è guidata e supportata da tecnologie avanzate e software specializzati. Ecco una panoramica di come avviene tipicamente un intervento di implantologia computer guidata.

Raccolta dei dati del paziente

Il processo inizia con la raccolta di dati dettagliati del paziente, compresa la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (RM) dell’area interessata.

Questi dati forniscono una visualizzazione tridimensionale dettagliata dell’anatomia ossea del paziente e delle strutture circostanti, consentendo una pianificazione precisa dell’intervento.

Pianificazione virtuale

Utilizzando software di pianificazione virtuale specializzati, il chirurgo dentista o l’odontoiatra progettano l’intervento, posizionando gli impianti dentali in posizioni ottimali in base all’anatomia ossea del paziente e alle esigenze specifiche del caso.

Durante questa fase, vengono considerati fattori come la densità ossea, la qualità dell’osso, la posizione dei nervi e dei seni mascellari, nonché l’estetica del sorriso.

Creazione della guida chirurgica

Utilizzando i dati raccolti e il piano di trattamento virtuale, viene creata una guida chirurgica personalizzata o stampata in 3D.

Questa guida chirurgica serve come strumento durante l’intervento, guidando con precisione il posizionamento degli impianti dentali nelle posizioni predefinite e pianificate.

Preparazione del paziente

Prima dell’intervento, al paziente viene spiegato il processo e vengono prese le necessarie precauzioni, come l’anestesia locale, per garantire il comfort durante la procedura.

Posizionamento degli impianti

Durante l’intervento, la guida chirurgica viene posizionata sulla bocca del paziente per guidare con precisione il posizionamento degli strumenti chirurgici e degli impianti dentali.

Utilizzando la guida chirurgica come riferimento, il chirurgo dentista o l’odontoiatra pratica le incisioni necessarie e inserisce gli impianti dentali nelle posizioni pianificate.

Verifica e correzione

Dopo il posizionamento degli impianti, viene effettuata una verifica per garantire che gli impianti siano stati posizionati correttamente secondo il piano di trattamento virtuale.

Se necessario, vengono apportate eventuali correzioni o aggiustamenti per garantire il corretto allineamento degli impianti e il risultato desiderato.

Fase di guarigione e integrazione

Dopo l’intervento, il paziente entra nella fase di guarigione durante la quale gli impianti dentali si integrano nell’osso mascellare attraverso un processo chiamato osteointegrazione.

Durante questo periodo, il paziente è monitorato per garantire una corretta guarigione e integrazione degli impianti.

Quali tecnologie vengono utilizzate nell’implantologia computer guidata?

Nell’implantologia computer guidata vengono utilizzate diverse tecnologie avanzate per pianificare e guidare con precisione l’intervento chirurgico. Ecco alcune delle tecnologie principali utilizzate in questo ambito.

Imaging avanzato

  • Tomografia computerizzata (TC): Questa tecnica fornisce immagini tridimensionali dettagliate dell’anatomia ossea del paziente, consentendo al chirurgo di valutare la quantità e la qualità dell’osso disponibile per l’inserimento degli impianti dentali.
  • Risonanza magnetica (RM): In alcuni casi, la RM può essere utilizzata per ottenere immagini dettagliate delle strutture molli e delle articolazioni temporomandibolari, integrando ulteriormente le informazioni diagnostiche per la pianificazione del trattamento.

Software di pianificazione virtuale

Questi software permettono ai chirurghi di pianificare l’intervento in modo virtuale, posizionando gli impianti dentali in posizioni ottimali in base all’anatomia del paziente e alle esigenze specifiche del caso.

I chirurghi possono visualizzare le immagini tridimensionali dell’osso mascellare e delle strutture circostanti, valutare la densità e la qualità dell’osso e simulare il posizionamento degli impianti dentali.

Stampa 3D e guida chirurgica personalizzata

Utilizzando i dati raccolti dalla TC, è possibile creare guide chirurgiche personalizzate attraverso la stampa 3D.

Queste guide chirurgiche forniscono un supporto fisico durante l’intervento, guidando con precisione il posizionamento degli strumenti chirurgici e degli impianti dentali nelle posizioni pianificate.

Sistemi di navigazione chirurgica

Alcuni sistemi di implantologia computer guidata utilizzano la navigazione chirurgica, che fornisce una guida visiva in tempo reale durante l’intervento.

Questi sistemi utilizzano fotocamere o sensori per tracciare la posizione degli strumenti chirurgici e degli impianti rispetto alla guida chirurgica virtuale, consentendo un posizionamento preciso degli impianti dentali.

Simulazione e pianificazione intraorale

Alcuni sistemi consentono una pianificazione intraorale in tempo reale utilizzando fotocamere intraorali e software di simulazione.

Questo permette ai chirurghi di visualizzare virtualmente il risultato dell’intervento e di apportare eventuali correzioni o aggiustamenti prima di procedere con il trattamento effettivo.

Quali sono i risultati a lungo termine dell’implantologia computer guidata?

I risultati a lungo termine dell’implantologia computer guidata sono generalmente eccellenti, con elevati tassi di successo degli impianti dentali e soddisfazione dei pazienti. Ecco alcuni dei risultati a lungo termine associati all’implantologia computer guidata:

  • Tassi di successo degli impianti: Gli studi clinici hanno dimostrato che gli impianti dentali posizionati utilizzando l’implantologia computer guidata hanno tassi di successo simili o addirittura superiori rispetto agli impianti posizionati utilizzando metodi convenzionali. Questo significa che gli impianti hanno una buona stabilità e integrazione nell’osso mascellare nel tempo.
  • Migliore precisione e posizionamento degli impianti: Grazie alla pianificazione virtuale e alle guide chirurgiche personalizzate, l’implantologia computer guidata consente un posizionamento degli impianti estremamente preciso e accurato. Questo può migliorare la stabilità degli impianti e ridurre il rischio di complicazioni a lungo termine come l’infezione o il fallimento degli impianti.
  • Minore rischio di complicazioni: L’uso di tecnologie avanzate e la precisione nel posizionamento degli impianti riducono il rischio di complicazioni intraoperatorie e postoperatorie. Ciò include una minore probabilità di danneggiare i nervi o le strutture circostanti durante l’intervento, nonché una migliore guarigione e integrazione degli impianti nel tempo.
  • Miglior integrazione estetica e funzionale: L’implantologia computer guidata consente una pianificazione dettagliata dell’intervento, inclusa la posizione degli impianti in relazione alla gengiva e alla linea del sorriso del paziente. Ciò può portare a risultati estetici superiori e una migliore funzionalità dei nuovi denti, migliorando la qualità della vita del paziente.

Stabilità a lungo termine della struttura ossea

L’integrazione degli impianti nell’osso mascellare può contribuire a mantenere la salute e la densità ossea a lungo termine. Questo può prevenire il riassorbimento osseo e l’atrofia mascellare che possono verificarsi dopo la perdita dei denti, mantenendo la struttura facciale e il supporto per i tessuti molli circostanti.

Impianti dentali a San Donà di Piave

Perché scegliere lo Studio Caberlotto per il posizionamento degli impianti dentali? L’implantologia moderna ha raggiunto livelli elevatissimi di affidabilità e raffinatezza: noi abbiamo scelto l’implantologia computer guidata perché riduce notevolmente il rischio di errore umano e offre un’elevata sicurezza in termini di risultati.

Vuoi effettuare una visita di controllo perché l’afta che hai non ti rende tranquillo?
Contattaci e prenota subito un check-up per approfondire il tuo caso clinico.

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!