TRATTAMENTI

PEDODONZIA

Il pedodontista si occupa della gestione dei piccoli pazienti, a partire dai 2-3 anni di età, momento in cui è indicato eseguire la prima visita. Il corretto approccio e la gestione psicologica del bambino sono gli elementi fondamentali per garantire un sereno accesso alle cure, favorendo lo sviluppo di un paziente collaborante, maturo e privo di ansie. É importante curare anche i dentini da latte, in primis per evitare il rischio di dolore, ma anche per garantire un corretto sviluppo della dentatura permanente.

Il “Dentista dei bambini” si occupa di prevenzione della carie tramite, ad esempio, i protocolli di fluoroprofilassi, le sigillature e l’individuazione precoce di lesioni cariose. Anche i piccoli pazienti vanno sottoposti a indagini radiologiche a basso dosaggio, integrate con esami innovativi ma non invasivi, quali la trans-illuminazione LASER (DIAGNOCAM), per l’individuazione precoce della carie. È nostro compito anche informare ed educare i bambini e le famiglie riguardo ad una corretta igiene orale e alimentare, assieme alle varie strategie per ridurre in modo efficace il rischio di lesioni cariose. Altrettanto importante è il monitoraggio della crescita facciale, in particolare dei mascellari, in modo da riconoscere e trattare precocemente disarmonie della struttura scheletrica.

L’approccio al piccolo paziente e il piano di trattamento sono sempre personalizzati, sfruttando di volta in volta strumenti e tecniche adatte all’età e alla personalità del bambino. In alcuni casi, ricorriamo all’utilizzo dell’ozono ad alte concentrazioni (Healozone), che permette di gestire situazioni di assenza di collaborazione e paura. Da moltissimi anni utilizziamo la sedazione cosciente con il protossido d’azoto. Questo ci permette di gestire sia pazienti non collaboranti, che molto piccoli, portandoli ad affrontare le sedute con positività e sicurezza.